Secondo appuntamento con la rubrica “le Università intervistano i Parlamentari europei”, realizzata dalla rete accademica l’Università per l’Europa. Verso l’unione politica, con la gentile collaborazione di Alessio Pisanò da Bruxelles.
Con l’ausilio della stagista Carolina Zanoni, sono state effettuate due nuove video interviste:
Intervista all’On. Laura Ferrara, Europarlamentare del gruppo EFDD per il Movimento 5 Stelle, con domande inviate da alcuni docenti della rete. Tema dell’intervista è stato la riforma del Regolamento di Dublino in materia di politica dell’immigrazione, con domande inviate da alcuni docenti della rete.
Tra i punti interessanti : le motivazioni del voto contrario del gruppo M5S alla risoluzione del PE per la riforma del regolamento di Dublino; raffronto tra posizioni del gruppo parlamentare M5S su immigrazione e Schengen rispetto all’azione del governo italiano; valutazioni dei gruppi politici e dei Paesi più affini con cui il gruppo M5S riesce meglio a dialogare.
Intervista all’On. Brando Benifei, Europarlamentare del gruppo S&D per il Partito Democratico, con domande inviate prevalentemente da studenti universitari. Tema dell’intervista è stata la strategia dell’UE per i giovani,
Tra i punti più interessanti da segnalare: le iniziative legislative con impatto positivo per i giovani, anche in vista dell’approvazione del nuovo quadro finanziario pluriennale dell’UE 2021-2027; il ruolo del Parlamento europeo nel rilancio di un’iniziativa per riformare le Istituzioni UE e riconquistare l’interesse attivo anche dei giovani per l’UE; opportunità e problematicità negli accordi di libero scambio tra UE e Paesi extra europei
Qui di seguito il link: